Cambio gomme auto a Carpi: i presupposti

La sicurezza di un veicolo è condizionata principalmente dalla qualità e dallo stato degli pneumatici con cui esso è equipaggiato. Per garantire l’aderenza al suolo in qualsiasi condizione atmosferica e quindi per assicurare la migliore stabilità del veicolo, è necessario sostituire periodicamente le gomme anche se non presentano evidenti segni di usura. Il termine minimo per il cambio gomme auto Carpi è di sei anni dalla loro data di produzione, valore che è riportato lateralmente sullo pneumatico.

Alternativamente si può considerare il numero di chilometri percorsi che non deve superare i 60mila; la data di produzione è molto importante perché il copertone invecchia anche se viene utilizzato soltanto occasionalmente o addirittura se non viene utilizzato per nulla.

Esso comunque si deteriora in quanto si trova costantemente a contatto con agenti climatici spesso avversi. Data di produzione e chilometraggio sono quindi i due fattori che devono essere analizzati per effettuare regolari cambi delle gomme.

Grazie a un’esperienza ultra cinquantennale, l’officina Golinelli si è specializzata sulla manutenzione, riparazione e sostituzione della componentistica meccanica ed elettronica dei veicoli, operazioni che vengono effettuate soltanto con pezzi di ricambio originali e servendosi di una manodopera altamente qualificata.

Cambio gomme auto a Carpi: aspetti legali

Per quanto riguarda gli aspetti legali del cambio gomme auto Carpi, il codice della strada afferma che lo spessore del battistrada dei copertoni non deve essere inferiore a 1,6 millimetri. Qualora il conducente venisse sorpreso a circolare con gomme dotate di un battistrada usurato e liscio, potrebbe essere multato con una sanzione amministrativa compresa tra 80 e 318 euro. Benché lo stato di salute delle gomme sia visibile anche a occhio nudo, soltanto un gommista specializzato è in grado di identificare il reale stato di usura e quindi di consigliare la sostituzione delle gomme.

Oltre a questo requisito, un altro fattore che incide notevolmente sulla necessità di cambiare le gomme si collega all’irregolarità della forma oppure alla loro eccessiva durezza. I tre fattori che costituiscono un reale pericolo per la circolazione sono quindi lo spessore, la durezza e l’irregolarità della forma del copertone.

Cambio gomme auto a Carpi: requisiti necessari

Gomme che presentano le problematiche sopra elencate potrebbero contribuire alla perdita di controllo della vettura, particolarmente su terreni bagnati o ghiacciati. La sostituzione degli pneumatici deve essere effettuata anche ad ogni cambio di stagione, dato che le gomme da inverno vengono prodotte con particolari materiali plastici che non si deteriorano a contatto con temperature particolarmente rigide. Un’ultima opzione che rende necessario il cambio delle gomme è rappresentata dalla foratura, che risulta molto più frequente quando il battistrada è sottile.

Cambio gomme auto a Carpi
Apri chat
Cerchi aiuto?
Ciao!
Possiamo aiutarti?