Quando effettuare il cambio gomme a Bomporto

Analogamente alla revisione dell’auto, anche il cambio gomme è un’operazione che bisogna effettuare regolarmente se si vogliono migliorare le sue prestazioni, aumentando la sicurezza della guida. Capire quando è necessario cambiare le gomme del veicolo è indispensabile poiché sarebbe sempre opportuno evitare di raggiungere pericolosi livelli di usura del copertone, che provocano una netta diminuzione di aderenza al fondo stradale.

Esistono diversi fattori in grado di far capire quando bisogna effettuare il cambio gomme Bomporto. Innanzitutto è necessario tenere conto del fatto che gli pneumatici costituiscono l’unica parte dell’automobile che poggia sul terreno e che di conseguenza è maggiormente sottoposta alle forze d’attrito: per garantire la massima sicurezza del mezzo, è necessario che l’aderenza dei copertoni sia quasi assoluta.

Secondo gli esperti, sarebbe consigliabile sostituire le gomme almeno ogni sei anni, tenendo conto che la longevità dei copertoni viene calcolata dai sei anni in su. Naturalmente il fattore discriminante per questa decisione è relativo al numero di chilometri percorsi, che deve essere di circa 60mila.

Dotata di una moderna officina che utilizza attrezzature di ultima generazione, la ditta Golinelli da oltre cinquant’anni si occupa della componentistica meccanica ed elettronica di qualsiasi veicolo, grazie alla presenza di uno staff estremamente qualificato ed affidabile.

Presso lo showroom aziendale, è possibile anche visionare ed acquistare un’auto, sia nuova che usata.

Requisiti del cambio gomme a Bomporto

Il codice della strada stabilisce che lo spessore del battistrada di qualsiasi veicolo non deve essere inferiore a 1,6 millimetri, pertanto è obbligatorio sostituire le gomme quando lo spessore diminuisce sotto al valore imposto. Un altro requisito da valutare per il cambio gomme Bomporto è la consistenza degli pneumatici, che non deve essere troppo dura oppure eccessivamente irregolare.

Tutte queste caratteristiche delle gomme sono influenzate dalle condizioni meteorologiche poiché in presenza di fondo stradale bagnato, ghiacciato o fangoso il copertone si usura più velocemente. È comunque sempre necessario osservare attentamente lo stato di salute delle gomme per accorgersi della presenza di eventuali strappi o parti abrase.

Vantaggi offerti dal cambio gomme a Bomporto

Dopo avere identificato l’entità del danno o lo stato di deterioramento dei copertoni, il gommista procede al cambio gomme, che deve riguardare preferibilmente tutte e quattro le ruote. Infatti, l’assetto del veicolo è mantenuto soltanto se tutti gli pneumatici vengono cambiati nello stesso tempo, dato che in caso contrario potrebbe verificarsi un disallineamento. Chi circola con copertoni usurati che possono rappresentare un pericolo per sè o per gli altri, può incorrere in sanzioni amministrative, che ammontano anche a 1500-2000 euro, oltre che rischiare di subire il ritiro del libretto di circolazione.

Cambio gomme a Bomporto
Apri chat
Cerchi aiuto?
Ciao!
Possiamo aiutarti?