Ricarica clima auto a Modena: come funziona

Il condizionamento dell’auto dipende da un impianto di climatizzazione ormai presente in tutte le auto di serie: tale dispositivo è costituito da un ampio serbatoio contenente gas refrigerante e da un compressore collegato direttamente al motore. È poi presente un circuito di tubi che contribuisce alla circolazione dell’aria dall’esterno verso l’interno dell’abitacolo.

Il meccanismo d’azione su cui si basa questa apparecchiatura prevede che l’aria calda venga estratta dall’esterno e, dopo aver ceduto calore e umidità al gas refrigerante, venga liberata nell’abitacolo.

Esistono due modelli di climatizzatori che possono essere manuali o automatici; Nei condizionatori manuali il conducente imposta e gestisce la temperatura e il flusso dell’aria in base alle proprie esigenze. Nella maggior parte dei casi, gli impianti manuali sono dotati di tre manopole, una che gestisce il posizionamento delle bocchette di distribuzione, l’altra che controlla la potenza del flusso d’aria e l’ultima responsabile della direzione del flusso. I climatizzatori automatici non richiedono l’intervento dell’uomo, ma regolano in autonomia tutte le funzioni richieste.

Presso l’officina Golinelli è possibile controllare e riparare il proprio impianto di climatizzazione e ricaricare il gas refrigerante quando si esaurisce.

Ricarica clima auto a Modena: quando effettuarla

La ricarica clima auto Modena è una procedura grazie alla quale è possibile ristabilire il normale quantitativo del gas refrigerante che si trova all’interno del serbatoio. Il circuito preposto a questa funzione è a tenuta stagna e quindi non dovrebbe subire alcuna perdita tale da costringere a una ricarica.

È però sufficiente un semplice allentamento dei raccordi di comunicazione per provocare una perdita e quindi per richiedere la ricarica. Durante tale procedura il tecnico è tenuto a verificare lo stato dell’impianto e a localizzare eventuali punti critici.

Ricarica clima auto a Modena: caratteristiche

Solitamente, la ricarica clima auto Modena viene effettuata non prima di quattro anni di utilizzo dell’auto, anche se tale intervento è strettamente collegato al tipo di impiego dell’auto. Una vettura che percorre strade sconnesse come ad esempio un fuoristrada, sottopone l’impianto a un notevole stress gestionale, per cui è possibile che la ricarica debba venire effettuata piuttosto di frequente.

Tale situazione non si verifica se la vettura viene utilizzata soltanto su strade asfaltate oppure per brevi periodi. Vi sono comunque dei segnali che identificano la necessità di una ricarica e che consistono nel blocco dell’erogazione di aria fresca oppure nell’impossibilità di raggiungere la temperatura desiderata. In queste condizioni è quasi sempre indispensabile provvedere all’introduzione di gas refrigerante nell’apparecchio.

Ricarica clima auto a Modena
Apri chat
Cerchi aiuto?
Ciao!
Possiamo aiutarti?