Riparazione freni auto a Modena: in cosa consiste

     

Com’é noto, i freni sono fondamentali per la sicurezza alla guida e proprio per questo motivo è necessario effettuare regolarmente un completo checkup all’impianto frenante, eseguito da tecnici specializzati. Lo scopo principale è di ispezionare con attenzione ciascun componente, per verificare il suo stato di salute, identificando preventivamente i primi segnali d’usura.

L’impianto frenante di qualsiasi veicolo consiste in un sistema particolarmente complesso e costituito da elementi meccanici, idraulici ed elettronici, dalla cui sinergia funzionale dipendono le prestazioni del mezzo. Esso garantisce innanzi tutto la stabilità dell’auto, la sua efficienza e il massimo comfort per il conducente che deve poter governare la vettura senza sforzi.

Un impianto del genere è formato da due componenti, che sono le pastiglie frenanti e i dischi metallici; quando tali dispositivi non sono in grado di funzionare al meglio, diventa indispensabile procedere alla loro riparazione o sostituzione. Rivolgendosi all’officina Golinelli, che da oltre 50 anni si occupa della manutenzione di ogni genere di veicolo, si ha la garanzia di affidare il proprio mezzo a professionisti esperti e competenti, che effettuano la riparazione entro breve tempo e a costi particolarmente vantaggiosi.

 

Riparazione freni auto a Modena: caratteristiche

Le pastiglie frenanti, che consentono di rallentare la rotazione delle ruote esercitando una corretta pressione sui dischi, sono posizionate lateralmente a essi. La durata di una pastiglia dipende dal numero di frenate effettuate e dall’intensità con cui vengono eseguite.
Si può affermare che, ad ogni frenata, si crea una forza d’attrito causata dalla frizione della pasticca sul disco, che è responsabile della sua usura. I dischi sono dispositivi metallici posizionati nel mezzo delle ruote, la cui funzione è di rallentare il movimento delle ruote stesse, fino a fermare il veicolo.

È a questi due livelli che possono verificarsi dei problemi di usura, di solito indicati da alcuni segnali caratteristici che non devono mai essere sottovalutati.

Riparazione freni auto a Modena: quando occorre

Per capire quando è necessario ricorrere alla riparazione freni auto Modena è opportuno valutare alcuni segni indicativi. Innanzi tutto l’auto perde aderenza al fondo stradale nel momento in cui si frena, in quanto l’efficienza della frenata è molto diminuita.

È possibile avvertire un caratteristico rumore simile a un sibilo proveniente dai freni, accompagnato dalla percezione di un eccessivo abbassamento del pedale frenante.
Inoltre spesso si verificano fastidiose vibrazioni. In tali situazioni è sempre utile controllare il livello dei liquidi dei freni, dato che, quando una pastiglia è usurata, il suo cilindro è spinto a consumare una maggiore quantità di liquido.

Sei alla ricerca di una officina specializzata nella riparazione freni auto a Modena? Contattaci subito!

Apri chat
Cerchi aiuto?
Ciao!
Possiamo aiutarti?