Sostituzione batteria auto a Modena: quando effettuarla

Considerata una delle componenti fondamentali di un automobile, la batteria auto consente di avviare il propulsore e di alimentare con la propria energia l’illuminazione interna ed esterna del veicolo. Si tratta di un dispositivo preposto alla gestione di tutti i servizi elettrici e telematici del mezzo.

Esso non è altro che un accumulatore di energia elettrica, composto da due elettrodi, uno positivo e uno negativo, che consentono l’accumulo e il rilascio dell’energia stessa. Proprio per la sua costituzione, questa apparecchiatura è in grado di mantenere la propria carica per un lungo periodo di tempo, dopodiché deve essere sostituita.

Utilizzando l’energia in eccesso erogata dal propulsore, la batteria permette l’accensione del motorino di avviamento e quindi l’avvio del mezzo. Per una corretta funzionalità di qualsiasi veicolo, è necessario che l’attività della batteria sia sempre ottimale: proprio per questo è consigliabile rivolgersi a officine specializzate come la ditta Golinelli, che garantisce alla clientela un’assistenza a 360 gradi per quanto riguarda sia la componentistica meccanica che elettronica dei veicoli.

Sostituzione batteria auto a Modena: la lavorazione

Le batterie più diffuse sul mercato sono quelle contenenti piombo acido con elettroliti liquidi; ne esistono modelli completamente sigillati, che sono meno diffusi anche se molto facilmente reperibili. In alcuni casi è possibile ricaricare la batteria, quando non sia completamente scarica, pertanto è necessario effettuare una diagnostica preventiva per decidere se sostituire il prodotto oppure ricaricare quello già esistente.

Tutte le volte in cui sono presenti piccole perdite, dovute a usura oppure a crepe piccolissime sulla struttura, una ricarica risulterebbe inutile, per cui si effettua la sostituzione della batteria. Le cause per cui una batteria tende a scaricarsi possono essere anche di altra natura, come ad esempio l’accensione continuativa di fari e luci anche quando non ce n’è bisogno.

Esistono alcuni stratagemmi manuali per mettere in moto l’auto anche se la batteria è scarica: in questi casi si procede spingendo per un certo periodo il veicolo per poi lasciarlo andare e vedere se parte.

Sostituzione batteria auto a Modena: la durata di una batteria

Come accennato, una batteria nuova ha una vita media di cinque anni, dopodiché non può essere ricaricata ma soltanto sostituita. Prima dell’acquisto di un prodotto del genere, è necessario paragonare la sua portata con quella della batteria che si va a sostituire: essa è coperta da una garanzia di due anni, durante i quali qualora mostrasse anomalie o malfunzionamenti potrebbe essere sostituita gratuitamente.

Sarebbe buona regola tutte le volte in cui si porta l’auto a fare il tagliando, eseguire anche una diagnostica sulle prestazioni di questo dispositivo, che se utilizzato correttamente ha una durata senza dubbio superiore ai cinque anni.

Sostituzione batteria auto a Modena
Apri chat
Cerchi aiuto?
Ciao!
Possiamo aiutarti?